Centro documentazione territoriale Maria Baccante

FILI DI MEMORIE. Una trama collettiva sulla storia del territorio

Il Centro di Documentazione Maria Baccante Archivio Storico Viscosa è lieto di annunciare l’inizio di un ciclo di incontri sulla storia centenaria dello stabilimento romano di seta artificiale.

Industrializzazione, migrazioni, resistenza, condizioni abitative, nascita e sviluppo del Pigneto Prenestino, Public History, fonti fotografiche, orali e scritte…. sono solo alcuni degli argomenti di cui parleremo.

Tanti temi di ricerca che restituiscono la complessità e la ricchezza del patrimonio storico e naturalistico del Monumento Naturale della Snia Viscosa, riconosciuto solo parzialmente dalla Regione Lazio.

Accademici, studenti e abitanti proveranno a ragionare storicamente insieme, a tessere questi “fili di memorie” partendo dai fili di viscosa, intrisi di tanta storia sociale, per arrivare a una “trama storica collettiva”.

Gli incontri sono gratuiti e rivolti a tutto il territorio: studenti, studiosi, insegnanti, appassionati o semplicemente curiosi. Saranno trasmessi in diretta streaming sul nostro canale You Tube e daranno la possibilità agli studenti universitari di acquisire 2 crediti formativi.

Un’iniziativa ideata e promossa dal Centro di Documentazione Maria Baccante Archivio Storico Viscosa con il contributo del Collettivo di Lettere Sapienza – Aula VI Autogestita.

Con il patrocinio di:

ASSOCIAZIONE ITALIANA DI STORIA ORALE

MASTER IN PUBLIC & DIGITAL HISTORY DELL’UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA

ASSOCIAZIONE ITALIANA DI PUBLIC HISTORY

CISPH – Centro Interuniversitario per la Ricerca e lo Sviluppo della Public History

Per qualsiasi informazione: info@archivioviscosa.org