Centro documentazione territoriale Maria Baccante

Didattica

“Alla scoperta della storia del quartiere: la fabbrica della Snia Viscosa a Largo Preneste” – Progetto per le scuole

Il progetto, rivolto a studenti di scuole medie e superiori, mira a ricostruire il filo della memoria del quartiere Pigneto Prenestino insieme ai ragazzi, valorizzando le molteplici tracce sparse sul territorio, ancora vive nelle vie, nelle piazze, nei racconti dei più anziani, nei ricordi delle famiglie.

Attraverso la conoscenza della storia della fabbrica i ragazzi potranno comprendere l’importanza delle stratificazioni storiche che stanno alla base dello sviluppo di quella che è oggi la città di Roma. Allo stesso tempo, potranno individuare delle risorse in soggetti e luoghi che difficilmente vengono valorizzati: gli spazi verdi, l’archeologia industriale, i tanti “portatori di memoria” con cui spesso sono a contatto ma che non conoscono come tali. La storia della fabbrica, inoltre, è piena di riferimenti a questioni ancora oggi molto attuali: l’immigrazione, il lavoro, il rapporto con l’ambiente. Questioni che se approcciate a partire da un punto di vista locale e di quartiere possono essere meglio comprese.

Partecipando a questo progetto, i ragazzi potranno riscoprire i luoghi della loro quotidianità alla luce della loro profondità storica, parteciperanno a un’esperienza di co-costruzione della storia, impareranno che cos’è un archivio storico facendone esperienza diretta e come interpretare fonti scritte, iconografiche ed orali.

  • Come si articola il progetto:

Il progetto prevede tre momenti di incontro/visita esterni alla scuola e altrettante lezioni in classe, preparatorie e di valutazione su quanto visto e realizzato.

Primo incontro:
Partendo da largo Preneste, visita guidata al parco delle energie, con visione dei resti della fabbrica. A seguire, laboratorio negli spazi dell’archivio storico presso la Casa del parco, con consultazione delle immagini, delle foto, delle cartelle personali relative alla storia della fabbrica.

Secondo incontro:
Laboratorio presso l’archivio storico situato nella Casa del parco, per confrontare materiali raccolti dai ragazzi con il materiale di archivio.

Terzo incontro:
Visita guidata nel quartiere Pigneto alla scoperta di luoghi significativi legati alla storia della fabbrica e alla storia del quartiere fino alla seconda guerra mondiale.

  • Informazioni:

Le classi interessate a partecipare possono contattare l’archivio e chiedere maggiori informazioni scrivendo a: info@archivioviscosa.org
Il progetto viene modulato sulla base dell’età degli studenti partecipanti.
Alle scuole non è richiesto alcun contibuto economico per la partecipazione al progetto.