Centro documentazione territoriale Maria Baccante

OPEN CALL – Autocostruzione creativa degli arredi del parco

OPEN CALL_autocostruzione

OPEN CALL

Autocostruzione creativa degli arredi del parco

“NON ASPETTIAMO PIÙ, IL PARCO LO FACCIAMO NOI!”

Roma. A 10 anni dall’esproprio dell’area del lago eXSnia e sua destinazione a verde pubblico, dopo 10 anni di assenza delle istituzioni, è arrivato il momento di auto-costruirci il nostro parco! Per scongiurare l’incombente rischio di retrocessione dell’area pubblica del lago al vecchio proprietario, i lavori di realizzazione del parco devono essere avviati entro la data del 14 Agosto 2014.

Il lago eXSnia, il primo lago naturale di Roma, l’unico di acqua risorgiva, è un lago nato lì dove c’era la fabbrica della Viscosa, in mezzo ai palazzi di via Prenestina e via Portonaccio, dove i costruttori venti anni fa truccarono le carte, cambiando la destinazione dell’area da non edificabile a edificabile e cercando di realizzare un grande centro commerciale. La lotta degli abitanti dei quartieri intorno alla zona è riuscita negli anni a bloccare i progetti speculativi e di cementificazione dell’area, Ma ora resta poco tempo, e il parco lo realizziamo noi!

Facciamo il parco e liberiamo il lago!

La lotta ora ha bisogno di buone idee e di buone braccia per costruire!

Invito rivolto a tutti i designer, architetti, ingegneri, eco-amatori, artisti dal pollice verde, artigiani del riutilizzo, menti creative e libere

Raccogliamo idee, proposte, progetti per la riqualificazione dell’area verde e la realizzazione del parco.

Inviaci i tuoi progetti di autocostruzione creativa di

eco-arredi del parco, sedute e tavoli, zone d’ombra, pannelli, strutture, pergolati, scenografie, elementi di arredo urbano, oggetti per area giochi, area sport, area relax e tutto ciò che serve per allestire e creare il parco.

Scadenze:

10/08 PARCO SUBITO!
Per l’invio immediato di progetti, da realizzare entro il 14 Agosto, termine ultimo per l’avvio dei lavori del parco.

31/09 LAGO PER TUTTI!
Per l’invio di progetti da realizzare dopo il 14 Agosto, una volta intraprese le prime fasi di cantierizzazione.

Modalità di invio:

Invia a: lago@comitatoparcoexsnia.org entro e non oltre le date sopra indicate i file del tuo progetto in formato jpeg (peso complessivo dei diversi disegni 10 MB)

I progetti ritenuti più fattibili in termini di costi, reperibilità di materiali e semplicità di realizzazione saranno costruiti dagli abitanti del quartiere nel corso delle iniziative di liberazione del lago e realizzazione del parco.

Spedisci entro le date indicate il tuo progetto corredato da piante, prospetti, sezioni e tutto ciò che ritieni più idoneo a comunicare la tua idea. Particolare attenzione deve essere rivolta alla costruibilità e all’assemblaggio dell’opera, si richiede dunque uno schema esemplificativo di montaggio.

– Non è necessario, soprattutto per la scadenza imminente PARCO SUBITO!, che il progetto sia inedito! Saranno presi in considerazione anche progetti già presentati, pubblicati o realizzati presso altre strutture –

PARCO SUBITO – LAGO PER TUTTI – CEMENTO PER NESSUNO

informati – comunica – lotta

http://www.exsnia.it/ | http://www.lapigna.info/ | facebook.com/lagoexsnia | lagoexsnia.wordpress.com | twitter.com/lagoexsnia | http://dauhaus.noblogs.org