Centro documentazione territoriale Maria Baccante

venerdì 25, ore 18.00: PARCO ORA, SUBITO, ADESSO

banner_zerocalcare

 

PARCO ORA, SUBITO, ADESSO

Posted on Jul 19, 2014 under: Lago Ex SNIA, Parco delle energie

venerdì 25 luglio

Ore 18: Assemblea pubblica per fare il nostro parco. Progettiamo e determiniamo l’avvio dei lavori necessari per realizzare entro il 14 agosto.

Ore 21: Concerto ASSALTI FRONTALI OFFICIAL PAGE e Il Muro del Canto, in cui verrà presentato per la prima volta dal vivo il brano dedicato alla lotta per il lago “


La scadenza del 14 agosto si avvicina e di conseguenza il termine ultimo perché il Comune trasformi l’esproprio del 2004 in parco pubblico. Ad oggi non ci sono viste azioni o sollecitazioni in tal senso da nessun degli attori coinvolti (Comune, Municipio Roma 5 e Ferrovie) e l’assemblea pubblica di domani, venerdì 25 ore 18 Casa del Parco, in base alle risposte o non risposte che arriveranno, definirà come procedere fino al 14 agosto. In ogni caso ci aspettiamo che il Comune non ostacoli l’azione diretta degli abitanti e si adoperi per riconoscerne formalmente l’operato, confermando lo stanziamento dei fondi in bilancio e l’istituzione ufficiale del parco.

Nel frattempo sta crescendo l’attenzione e la mobilitazione grazie anche all’aiuto dei disegni di ZeroCalcare,  del video “Il Lago che Combatte” degli Assalti Frontali e Muro del Canto (https://www.youtube.com/watch?v=Dcb_Thrq2P8) o della petizione online “Salviamo il lago” (http://www.change.org/it/petizioni/salviamo-il-lago-all-ex-snia-di-roma?recruiter=61041590) lanciata da una abitante.

Per tutte/i appuntamento venerdì 25 luglio, ore 18 casa del parco, per un’assemblea pubblica dove progettare e definire l’avvio dei lavori.

 


A seguire prima del concerto degli Assalti Frontali e Muro del Canto la ludofficina Mompracem propone una cena meticcia da pirati durante la quale verrà proiettato il video del brano  “Il lago che combatte

 

 

“In mezzo ai mostri de cemento st’acqua mo riflette er cielo
è la natura che combatte e sto quartiere è meno nero
in mezzo ai mostri de cemento il lago è ‘n sogno che s’avvera
è la natura che resiste stanotte Roma è meno nera”
Assalti Frontali/Il Muro del canto

Sabato 19 luglio è uscita la nuova canzone di Assalti Frontali & Il muro del Canto: “Il lago che combatte”.

Il video, girato da Marcello Saurino, è stato trasmesso in anteprima su Blob, Rai3, per i 25 anni della trasmissione. Ora è su youtube.

Dopo un anno di collaborazioni dal vivo sui palchi più prestigiosi della cultura romana, dal Nuovo Cinema Palazzo al Teatro Valle Occupato, esce la prima canzone in studio prodotta dai due gruppi per un evento speciale dedicato al lago della Snia, il primo lago naturale di Roma, l’unico di acqua risorgiva, un lago nato lì dove c’era la fabbrica della Viscosa, in mezzo ai palazzi di via Prenestina e via Portonaccio, dove i costruttori venti anni fa truccarono le carte, cambiando la destinazione dell’area da non edificabile a edificabile e cercando di realizzare un grande centro commerciale. Ma questa volta i palazzinari di Roma hanno trovato una resistenza inaspettata, la natura si è ribellata, durante gli scavi, quando già erano pronti tre piani sotto il livello della terra e tre piani sopra ecco che le ruspe colpiscono la falda di un fiume sotterraneo, un fiume che porta l’acqua bulicante, famosa a Roma, che dopo una lunga battaglia contro le ruspe riesce a formare un lago di 10.000 metri quadrati con la nascita di migliaia di piante creando un nuovo ecosistema con la presenza di uccelli e animali dell’acqua che diventano il nuovo polmone di una zona ad alta densità di popolazione e altissimo tasso di inquinamento. Tutti gli abitanti dei quartieri intorno alla zona hanno amato subito il lago e ne hanno fatto una battaglia per farlo vivere e diventare pubblico: “Parco subito, lago per tutti e cemento per nessuno!” risuona per le strade ormai da dieci anni.


Il 14 agosto scade il termine dell’esproprio per realizzare il parco desiderato. Ora il sindaco di Roma Marino deve decidere cosa fare: dare il lago alla città, facendo vincere la Roma viva, naturale e meticcia, la Roma del futuro o ucciderlo per fare posto a 4 grattacieli come vuole il costruttore proprietario della zona.


E’ una storia bellissima di resistenza e nuovo ecosistema. Questo lago dobbiamo aiutarlo a vincere perché vogliono rubarcelo, e abbiamo poco tempo.

Venerdì 25 luglio Assalti Frontali e Il Muro del Canto saranno in concerto al Parco delle Energie all’Ex Snia Viscosa per un concerto al festival Eclettica e lì “Il lago che combatte” sarà cantata per la prima volta dal vivo, alle ore 18:00 alla Casa del Parco, è convocata una assemblea per decidere gli le azioni da intraprendere prima per fare il parco prima del 14 agosto.