Centro documentazione territoriale Maria Baccante

5-7 giugno 2015: Tutti i colori della liberazione

5-7 giugno 2015: Tutti i colori della liberazione

3 giorni di iniziativa al Parco delle energie in occasione dei 60 anni del Museo storico della liberazione di via Tasso e dell’anniversario della liberazione di Roma dal nazifascismo

Insieme a Zerocalcare, Mario Fiorentini, musicisti, partigiani, libri, artisti, disegnatori, cori, gruppi musicali

viatasso_web

Il Centro di documentazione territoriale Maria Baccante/Archivio storico Viscosa e il Museo storico della liberazione di via Tasso presentano tre giorni di iniziativa per ricordare la storia di un luogo legato alla tortura e alla liberazione, negli stessi giorni in cui viene ricordata la liberazione di Roma dal nazifascismo. Un modo per portare le idee e le storie della Resistenza in mezzo alle strade e alle piazze, in un parco pubblico nato dove sorgeva una delle più grandi fabbriche di Roma e dove oggi è attivo un ricco lavoro di ricerca e documentazione sulla storia e sul territorio.

Il progetto nasce dal desiderio di mettere insieme linguaggi diversi e storie diverse, accomunate dalla voglia di comunicare con passione e con mezzi nuovi la dimensione universale della lotta antifascista: dal fumetto (Zerocalcare ha disegnato la locandina e parteciperà presentando il fumetto “Bandierine”) alla musica popolare (Agnese Ginocchio, Sara Modigliani, Banda Jorona, la banda Cecafumo, Ludovica Valori, Montelupo) al tango, ai libri (verrà presentato l’ultimo volume di Mario Fiorentini, protagonista della lotta partigiana a Roma). Il filo conduttore sarà la lotta alla tortura, ieri e oggi, il radicamento sul territorio delle lotte partigiane, il desiderio di vivere gli spazi pubblici ieri e oggi combattendo razzismo, speculazione e sopraffazione.

Info:

www.viatasso.eu

www.archivioviscosa.org

Programma dettagliato

5 GIUGNO:

17.30 apertura della Mostra storico-documentaria
“Roma prigioniera, settembre 1943-giugno 1944” e presentazione dei tre giorni di iniziativa

18:30 (al piazzale del parco) tavola rotonda “La tortura in Italia da via Tasso a oggi”, interventi di Acad, Supporto Legale Genova 2001, Simonetta Crisci, Lorenzo Guadagnucci.

A seguire in sala ovale proiezione del film “Via Tasso 145: dal carcere al Museo” di Lucrezia Lo Bianco, Antonio Parisella, Agostino Pozzi (2013, durata 1h e 15m)

21:00 (al piazzale del parco) Montelupo in concerto con il Canzoniere Anarchico presentano la nuova canzone “Figli come noi” sulle vittime degli abusi dello Stato.

22:00 (al Quadrato) S/Tangata 2015 presenta Orquesta Tipica Andariega En Vivo e Milonga el Giocher (a sottoscrizione)

6 GIUGNO:

17:30 (al piazzale del parco) presentazione del fumetto “Bandierine. Tutta una storia di resistenze” a cura di Stefano Gallo e Tuono Pettinato, presentano insieme ad autori e curatori Zerocalcare e Antonio Parisella

A seguire intitolazione del piazzale a Tigrino Sabatini, partigiano di Bandiera Rossa, alla presenza dei familiari e di una delegazione da Abbadia San Salvatore
Concerto con Banda Cecafumo, Agnese Ginocchio e Brancoro

7 GIUGNO:

17:30 (al piazzale del parco) presentazione del libro “Sette mesi di guerriglia urbana. La Resistenza dei GAP a Roma” di Mario Fiorentini a cura di Massimo Sestili, intervengono autore e curatore.

A seguire concerto con Sara Modigliani e Coro del Circolo Gianni Bosio, Banda Jorona, Ludovica Valori

Durante tutta l’iniziativa sarà possibile visitare la mostra e il centro di documentazione.
Punto ristoro a cura del Centro di documentazione territoriale Maria Baccante

Parco delle energie, via Prenestina 175